Pedro Garber è uno studente del corso di biochimica presso la UFCSPA. Grazie all’eccellente risultato ottenuto in un suo compito, ha ricevuto l’incoraggiamento dei suoi docenti e il sostegno finanziario dell’università per scrivere un libro sulle trasformazioni delle diverse molecole all’interno del nostro corpo.
La Sfida
Per la copertina del libro, l’idea di raffigurare un ragazzo con i suoi organi e i vari percorsi seguiti dalle diverse molecole all’interno del corpo è stata proposta da Pedro. Sono state esaminate alcune opzioni, come il ciclo di Krebs, il ciclo dell’urea, tra gli altri. Tuttavia, alla fine si è concordato che rappresentare troppe informazioni in un’unica immagine potrebbe generare confusione. Pertanto, è stata scelta l’opzione di raffigurare il percorso del cortisolo all’interno del corpo del personaggio.
Il personaggio è stato creato raffigurando un ragazzo che potrebbe essere uno studente, posizionando il suo intero corpo all’interno del layout. Per aggiungere un tocco divertente, l’immagine è stata resa non statica, ma sembrante in movimento.
Prima proposta: Sulla copertina, sarebbero state incluse delle frecce che rappresentano i percorsi delle molecole, con alcuni nomi di molecole posizionati al di fuori del personaggio.
Seconda proposta: Il personaggio è stato ridimensionato in modo che gli organi e i nomi delle molecole fossero più visibili. Tutti gli elementi sono stati posizionati all’interno del corpo del personaggio.
Scelta tipografica
Sono stati provati quattro diversi font per il titolo. Si desiderava un carattere che potesse comunicare ai giovani, fosse facilmente leggibile e si integrasse con lo stile del disegno senza competere con esso. Il font vincitore è stato l’HWT Artz, una scelta simpatica e leggibile, non troppo ordinaria né troppo audace, che si è integrata bene nella pagina, apportando anche un senso di stabilità.
Dall’altra parte, per il sottotitolo e gli autori, è stato scelto il font Tahoma, allineato a sinistra per rafforzare la stabilità e l’ordine del testo in contrasto con il movimento del personaggio. Tahoma si integra bene con i caratteri del titolo, essendo un font sans serif pulito e non eccessivamente ornamentale.
Disegno
Il disegno è stato vettorializzato e le forme sono state mantenute flat e semplici, raffinandole per renderle più armoniose e conferire loro un aspetto contemporaneo. È stato aggiunto dell’abbigliamento al personaggio per evitare che sembrasse nudo, rendendolo visibile come un raggio X all’interno del corpo.
Infine, è stata elaborata una palette di colori vibranti per attirare in modo divertente gli studenti verso questo argomento complesso. Le dimensioni delle frecce sono state regolate per garantire che non interferissero con il disegno, ma potessero comunque mostrare la complessità delle vie all’interno dell’organismo. È stato anche aggiunto un altro ciclo per questa ragione.
L’illustrazione è stata integrata con il testo e sono state presentate due opzioni di sfondo e colori. La versione A è stata scelta dal cliente.
Risultato
Ecco delle rappresentazioni del libro stampato.
Realizzazione
Natalia Brondani
Programmi utilizzati
Adobe Illustrator
Adobe Photoshop
Crediti mockups
Yeven_Popov / Freepik