Vicenza Bible Church e Chiesa Evangelica Battista di Vicenza professano la fede Riformata che crede nella salvezza per Sola Grazia, attraverso Sola Fede, per i meriti di Cristo Solo, secondo le Sole Scritture, per la Sola Gloria di Dio.
La sfida
L’intenzione dei clienti era di promuovere il corso sia online che attraverso i mezzi cartacei, con un messaggio diretto ai genitori per incoraggiarli a iscrivere i loro figli. È stato quindi sviluppato da parte del cliente un programma per informare i genitori sui contenuti delle lezioni, le modalità di insegnamento, oltre a fornire indicazioni su luogo e modalità di prenotazione. Parallelamente, si desiderava trasmettere in modo visivo il carattere giocoso delle attività e il loro potenziale di divertimento per i bambini, nonché l’aiuto nell’acquisizione di confidenza nell’uso dell’inglese.
In questo progetto, mi è stata data un’ampia autonomia, che mi ha permesso di avviare direttamente il lavoro su Illustrator. Per quanto riguarda i personaggi, tuttavia, si è ancora preferito fare degli schizzi preliminari.”
Design
Il formato del volantino A5 fronte e retro è stato il primo a essere sviluppato. Questo formato è stato scelto perché è adatto per contenere tutte le informazioni necessarie con dimensioni dei font leggibili. Inoltre, è facile da distribuire e può essere conservato per consultazioni future.
Partendo dai colori degli Stati Uniti, è stato scelto il blu e il rosso come sfondo, optando per tonalità leggermente diverse rispetto agli originali al fine di renderli più accattivanti per i bambini. Successivamente, volendo sfruttare questa fascia d’età, è stata presa la decisione di creare delle illustrazioni, includendo personaggi e elementi che trasmettessero il messaggio che si voleva comunicare.
Per quanto riguarda gli elementi, sono stati scelti alcuni tratti dalla Bibbia, come la corona del re e il vaso di alabastro, e una mappa è stata aggiunta per richiamare il concetto di “viaggio” implicito nel nome del corso. Le bandiere degli Stati Uniti e dell’Italia sono state disegnate per evidenziare immediatamente che si trattava di un corso di lingua inglese.
I personaggi sono stati creati con l’obiettivo di instaurare una connessione emotiva e più personale con il pubblico. Il programma del corso è stato inserito in un quadrato bianco per separare le tipologie di informazioni, e successivamente sono stati aggiunti un aeroplano di carta e un telefono per dare un tocco di giocosità e attirare l’attenzione sui contatti.
Scelta tipografica
Per il nome del corso, sono stati testati quattro diversi font, cercando caratteristiche che richiamassero l’universo dei bambini, come caratteri giocosi, con sensazione di movimento e asticci non uniformi. Tra questi, il Chaloops Bold ha catturato l’attenzione con il suo dinamismo e personalità, diventando la scelta per intitolare il corso. Eventualmente, è stato utilizzato anche come sottotitolo.
Per lo slogan e il testo della pubblicità, è stata scelta la famiglia di caratteri Acumin Variable Concept, utilizzando le variazioni Semi Condensed, SemiBold e Black. Questo font, caratterizzato da curve pulite e leggibili, si è integrato molto bene con quello del titolo.
Le informazioni sono state mantenute centralizzate come il titolo, favorendo la continuità e il flusso della lettura. Ciò ha permesso ai disegni di riempire il layout da entrambi i lati.
Formati online
Per i formati online, è stata creata l’intestazione dell’evento su Facebook, un carosello e due post promemoria per ricordare ai genitori la data del corso durante la settimana, da condividere sui profili Facebook e Instagram dei clienti.
Il testo del carosello è stato proposto da me con un linguaggio semplice e invitante, includendo le informazioni essenziali e una chiamata all’azione per i genitori, invitandoli a contattare la chiesa per conoscere le prossime date del corso. È stato concluso con la firma che include il nome dell’evento e degli organizzatori.
Per esplorare lo scorrimento tra le immagini nella modalità carosello, è stato disegnato in modo che in ogni immagine fosse visibile una parte di quella precedente e di quella successiva. Il medesimo linguaggio utilizzato nel volantino è stato mantenuto anche nei formati social, in modo che fosse riconoscibile come lo stesso evento. Sono stati inseriti personaggi e elementi come l’hamburger e la pizza, per raffigurare in modo divertente gli Stati Uniti e l’Italia. Sono stati aggiunti anche altri elementi biblici e uno sfondo che richiama una mappa da giocattolo.
Ecco il post promemoria, contenente una chiamata all’azione. Il colore di sfondo è stato appositamente scelto per attirare l’attenzione rispetto agli altri post dell’evento.
Qui invece un post contenente l’intestazione, da condividere nei profili social. In questo modo, il logo dell’evento sarebbe presente nei profili social per complementare gli altri post.
Risultato
Dai un’occhiata a come sono venuti il layout nel formato stampa e quelli per i social.
Realizzazione
Natalia Brondani
Programmi utilizzati
Adobe Photoshop
Adobe Illustrator
Crediti mockup
rawpixel.com / Freepik
yeven_popov / Freepik