La Chiesa Breccia di Roma Prati è parte delle Chiese Evangeliche Riformate Battiste in Italia. Professa la fede Riformata che crede nella salvezza per Sola Grazia, attraverso Sola Fede, per i meriti di Cristo Solo, secondo le Sole Scritture, per la Sola Gloria di Dio.
La Sfida
Il cliente mi ha fornito gentilmente il contenuto per la brochure, indicando l’ordine desiderato. Mi ha concesso una grande libertà riguardo allo stile e al modo di presentare le informazioni.
Avendo ben chiaro l’obiettivo e il pubblico di destinazione, è stato proposto da parte mia un titolo e uno slogan che comunicassero in modo diretto il contenuto della brochure e l’azione auspicata dal pubblico coinvolto, come: “Impacting Rome with the Gospel. We need your support.” È stato anche suggerito di dare un titolo per introdurre ogni soggetto del testo, per permettere all’utente di trovarsi al interno della brochure, come ad esempio: “Where is Prati located?”, “Characteristics”, ecc.
Scelta tipografica
Sono stati selezionati quattro tipi di carattere diversi per introdurre varietà al testo. Si è voluto creare un contrasto tra il font del titolo e quello del corpo del testo. Pertanto, è stato optato per un carattere serif audace per il titolo, Miller Display Bold, e un sans serif, più adatto alla lettura su dispositivi mobili, per il testo, Myriad Pro Regular.
Per mettere in risalto alcuni punti del testo che ho ritenuto importanti e conferire maggior personalità, è stato optato per l’utilizzo di un carattere che richiama le iscrizioni latine riscontrabili sui palazzi di Roma, il Map Roman. Per le didascalie, è stata scelta una variazione del font del corpo del testo, mantenendolo più piccolo ma con uno spessore leggermente più marcato, il Myriad Variable Concept Semibold Italic.
Design
Tutte le informazioni sono state organizzate nei “artboards” di formato mobile per comprendere come separarle in modo chiaro e piacevole alla vista. Gli spazi tra le varie sezioni sono stati definiti per garantire una leggibilità ottimale e i colori da utilizzare come sfondo sono stati scelti. Il giallo senape, spesso presente negli edifici italiani, è stato selezionato per dare un tocco di vivacità al testo e aggiungere un elemento di curiosità, mentre il grigio, un colore neutro per evitare che la brochure diventasse troppo colorata, è stato utilizzato come sfondo per le informazioni in risalto e le didascalie.
Sono stati integrati elementi come icone per accompagnare i titoli e sottolineature in nero per evidenziare frasi chiave. Inoltre, sono stati realizzati dei disegni che aiutano a creare un legame più profondo con il pubblico, illustrando il messaggio dei paragrafi precedenti e offrendo una pausa durante la lettura, così come le fotografie.
Risultato
Le colonne sono state messe in un unico lungo documento, formato PDF, da essere condiviso attraverso le app di messaggistica e via email. Ecco come è venuto.
Realizzazione
Natalia Brondani
Programmi utilizzati
Adobe Illustrator
Crediti mock ups
mockup.store / Freepik
Dan_darius / Freepik
rawpixel.com / Freepik