Visita il sito web qui: www.riformavicenza.it
La Chiesa Evangelica Battista di Vicenza professa la fede Riformata che crede nella salvezza per Sola Grazia, attraverso Sola Fede, per i meriti di Cristo Solo, secondo le Sole Scritture, per la Sola Gloria di Dio.
La sfida
In collaborazione con un membro della chiesa responsabile della guida delle visite guidate, abbiamo pianificato gli obiettivi del sito web e il relativo contenuto. L’obiettivo è sensibilizzare la città su un capitolo spesso trascurato della sua storia, la Riforma Protestante. Abbiamo scelto di presentare le informazioni in modo breve, accessibile e coinvolgente per suscitare interesse e curiosità.
Abbiamo optato per una struttura che suddivide le informazioni in sezioni chiare e concise: una breve introduzione, una spiegazione della Riforma Protestante, il suo contesto a Vicenza con dettagli su chi vi ha partecipato, come e dove si sono svolti gli eventi. Infine, abbiamo arricchito il sito con curiosità e un invito esplicito alla prenotazione delle passeggiate guidate.
Design
Abbiamo deciso di concentrare tutte queste sezioni in un’unica pagina al fine di semplificare l’esperienza dell’utente, riducendo al minimo la necessità di clic e sforzo. L’unico clic richiesto sarà quello per effettuare la prenotazione. Inoltre, abbiamo proposto di arricchire il testo con delle illustrazioni ispirate ai personaggi dell’epoca, al fine di rendere la lettura più leggera e coinvolgente.
I colori che già facevano parte dell’identità dell’evento, come utilizzati nella brochure informativa delle passeggiate, sono stati mantenuti, con l’aggiunta di altri per arricchire ulteriormente il design. Abbiamo optato per distinguere i diversi soggetti utilizzando colori di sfondo differenti.
È stata creata una chiamata rapida alla prenotazione nel top della pagina, con indirizzo verso Eventbrite, e successivamente un’altra alla fine, fornendo maggiori dettagli sulla visita guidata, sempre indirizzando a Eventbrite. Abbiamo incluso la copertina attuale della brochure utilizzata per promuovere l’evento (per fine di riconoscimento), insieme alle date e agli orari da visualizzare sotto di essa.
Layout e tipografia
Per rendere la lettura più piacevole, è stata presa in considerazione l’idea di dividere il contenuto in colonne, simili a quelle di una rivista o di un giornale, richiamando inoltre il carattere della Riforma Protestante, che si distingue per la lotta per il vero Vangelo di Cristo.
È stato aggiunto un piè di pagina contenente i contatti della chiesa e i link al suo sito web.
Sono state selezionate due famiglie di caratteri: Grenze Gotisch Bold per il titolo, un carattere in grassetto con un’atmosfera simpatica che richiama alcune caratteristiche dei caratteri gotici utilizzati in quel periodo in Germania; e la famiglia Montserrat, caratterizzata da caratteri leggibili e leggeri con un tocco contemporaneo. Quest’ultima è stata scelta per armonizzarsi con l’identità visiva in fase di sviluppo della chiesa.
Risultato
Per visualizzare il risultato finale, è possibile visitare il sito web www.riformavicenza.it. Di seguito sono presenti delle immagini illustrative del sito in diversi contesti. Il sito è stato fatto responsive, adattandosi automaticamente ai diversi dispositivi mobili, inclusi tablet e smartphone.
Realizzazione
Natalia Brondani
Programmi utilizzati
Elementor
WordPress
Adobe Illustrator
Adobe Photoshop