Un’agenda (www.natibrondani.it/diariodivita) pensata per chi trova utile avere uno strumento per organizzare la settimana, annotare appuntamenti e meditazioni personali. È ideale anche come regalo per gli amici e familiari che si stiano avvicinando alla fede, grazie ai versetti giornalieri attentamente selezionati e a un piano di lettura annuale della Bibbia.
La sfida
Si è deciso di raccogliere feedback sulla versione precedente e apportare delle modifiche. Per rispondere a queste esigenze, è stata realizzata una versione più compatta e portatile, con rilegatura a spirale anziché cucita. Questo design facilita il trasporto in borsa e l’uso durante la scrittura. Le nuove dimensioni sono 12 cm x 17,5 cm, con rilegatura a spirale metallica.
Layout
Ho deciso deciso di fare un layout semplice, e si è sfruttato ogni spazio disponibile delle pagine per includere righe sufficienti, in modo da garantire ampio spazio per scrivere. Alcune aree sono state dedicate alla data, al versetto biblico, al piano di lettura annuale della Bibbia e alle date significative dei personaggi e degli eventi della storia della chiesa.
In questa edizione ho inserito anche i principi fondamentali della fede protestante, i 5 sola, che hanno profondamente influenzato la chiesa evangelica.
Ho deciso deciso di mantenere i calendari mensili per l’anno in corso e quello annuale per il 2026, per annotare le date importanti e avere un rapido riferimento per gli impegni futuri.
Per la copertina, si è scelto di evitare simboli religiosi o elementi comunemente associati ai prodotti per il pubblico cristiano, optando invece per un approccio artistico che ruotasse attorno al numero 25, le ultime due cifre di 2025. L’obiettivo è quello di attrarre un pubblico più ampio, che possa essere ugualmente esposto ai versetti biblici, esprimendo al contempo l’arte – anch’essa manifestazione di Dio – in questo caso in modo semplice.
Scelta Tipografica
Ho scelto la famiglia di caratteri Nunito Sans per la sua leggibilità e il design moderno, che offre una vasta gamma di opzioni, tra cui corsivo, light e bold.
Per il numero 25 sulla copertina, ho utilizzato il font FreightSans Pro Black, che offre una grande superficie su cui ho lavorato con texture. Inoltre, il leggero dislivello tra i numeri aggiunge un elemento di interesse visivo.
Pubblicità
È stata creata una landing page per presentare l’agenda in modo più accattivante, mettendo in risalto il suo interno e gli elementi della fede evangelica che vi sono stati integrati. La pagina mostra anche le dimensioni, il numero di pagine, immagini illustrative e foto reali.
L’obiettivo era far conoscere l’agenda al pubblico cristiano e permettere loro di ordinarne una o più copie facilmente tramite il sito web. Si può visitarlo su: www.natibrondani.it/diariodivita
Dopo aver completato la richiesta, gli utenti riceveranno un link per il pagamento e i dettagli per la spedizione.
Modulo di richiesta
Reindirizzamento alla pagina di conferma della richiesta, con spiegazioni dettagliate su come procedere al pagamento.
Ho realizzato anche delle inserzioni per i social media in formato carosello, includendo i dettagli dell’agenda nello stesso stile grafico della landing page. In questo modo, chi fosse interessato potrà facilmente accedere al sito web e inoltrare la propria richiesta.
Risultato
Ecco il risultato finale dell’agenda fisica: pratica e portatile. Puoi richiedere anche la tua! I margini vicino alla spirale sono stati purtroppo troppo stretti, lasciando poco spazio per il testo. È stata comunque una lezione per la prossima volta.
Realizzazione
Natalia Brondani
Programmi utilizzati
Adobe InDesign
Adobe Illustrator
WordPress
Elementor Pro
Stripe