Il coro ‘Luce’ di Marostica, nato nel 2004, è gruppo di non professionisti che ha scoperto e coltivato numerosi talenti nel corso degli anni. Con esibizioni in varie location, dal centro commerciale all’ospedale, fino alle carceri, cerca di donare sorrisi a chi ne ha più bisogno, esprimendo l’amore, la gioia e la pace che solo Cristo può offrire.
La Chiesa Evangelica Battista di Vicenza è parte delle Chiese Evangeliche Riformate Battiste in Italia. Professa la fede Riformata che crede nella salvezza per Sola Grazia, attraverso Sola Fede, per i meriti di Cristo Solo, secondo le Sole Scritture, per la Sola Gloria di Dio.
La sfida
Mi è stato fornito il materiale precedente, incluso il poster pubblicizzato in diverse città e le immagini del coro in azione, con la richiesta di creare una pubblicità unica per il concerto a Vicenza. Il concerto si terrebbe presso il Teatro Astra di Vicenza in serata. Il cliente desiderava volantini da distribuire in città per accompagnare i manifesti affissi, oltre alla creazione di un evento su Facebook per la promozione online e le iscrizioni, insieme a post sui social media.
Layout
Volevo un layout che si discostasse dal convenzionale. Dopo aver ricercato esempi di griglie per poster, è sembrato interessante posizionare le informazioni partendo da una linea verticale centrale, anziché sul bordo sinistro o destro del layout.
L’informazione più importante è stata collocata al centro e in dimensioni più grandi. Le altre informazioni sono state poi disposte dall’alto verso il basso, in ordine di importanza, partendo dalle più fondamentali alle più secondarie.
Poche fotografie erano a disposizione, quindi è stata selezionata quella che mostrava il coro unito, dando un’idea di ciò che il pubblico poteva aspettarsi.
Un fondo nero è stato scelto per evocare l’atmosfera serale del concerto. Il rosso è stato scelto per armonizzarsi con il tema dell’evento, mentre il bianco offre il miglior contrasto con il nero.
Scelta tipografica
Stavo cercando un carattere corsivo che richiamasse l’atmosfera natalizia e fosse audace e leggibile per la parola “Gospel”. Il Larken Black Italic è stato scelto, e ha rispettato i requisiti. Per il titolo dell’evento “Joy to the World”, un altro carattere della stessa famiglia, il Larken Thin Italic, è stato selezionato.
Per la parola “Concerto” e le altre informazioni, il carattere Novecento Sans Condensed UltraBold e il Novecento Sans Condensed Book sono stati scelti. Questi caratteri sans serif in maiuscolo sono ideali per essere chiari anche da lontano.
Formati online
Il formato orizzontale del poster è stato progettato per servire come intestazione per l’evento su Facebook e per essere utilizzato nella promozione su Vicenza Today. Il titolo è stato mantenuto centralizzato, mentre le informazioni secondarie sono state spostate a destra, evitando di sovrapporle all’immagine del coro.
Per quanto riguarda il formato quadrato per Instagram, le informazioni secondarie sono state eliminate mentre sono state inserite nella descrizione del post.
Cinque giorni prima del concerto, è stato avviato un conto alla rovescia per suscitare l’interesse del pubblico e generare aspettative verso l’evento.
Risultato
Il Teatro Astra è stato gremito di persone per apprezzare il concerto. Di seguito, guarda come sono venuti i materiali, sia quelli stampati sia quelli promossi online.
Realizzazione
Natalia Brondani
Programmi utilizzati
Adobe Illustrator
Crediti mockup
Aleksandr_Samochernyi / Freepik
rawpixel.com / Freepik