Nelle chiese evangeliche riformate, è consuetudine tenere un quaderno o un’agenda per annotare le predicazioni, gli studi biblici e altri eventi pertinenti. Da questa pratica nasce l’idea di creare un’agenda che possa rispondere alle esigenze di questo pubblico, ma anche andare oltre.
La sfida
Dopo aver esaminato agende e calendari precedentemente utilizzati da questo pubblico, spesso prodotti da case editrici cristiane e caratterizzati da versetti biblici, piani di lettura della Bibbia, estratti della storia della Riforma e date di eventi e incontri annuali, è stata presa la decisione di integrare tutti questi elementi nel nostro progetto di agenda. Si desiderava rendere l’agenda attraente e moderna e provare a diffonderla in questa comunità.
Il pastore della mia chiesa, di cui sono membro, mi ha gentilmente fornito per iscritto un elenco dei principali personaggi della Riforma, insieme agli incontri annuali, presentati in modo conciso per adattarsi al layout, con un numero limitato di caratteri.
Layout
Due terzi della pagina sono stati riservati per le note, lasciando l’altro terzo ai margini della pagina per il mese, il giorno della settimana e tutti gli elementi concordati, come versetti biblici, personaggi, eventi e un piano di lettura del Nuovo Testamento. Questi elementi sono stati quindi disposti in una colonna, con l’aggiunta di leggeri elementi grafici di sfondo per orientare l’occhio e distinguere i diversi tipi di informazione.
Si è pensato di arricchire l’agenda creando una copertina unica per ciascun mese, con il titolo dei personaggi e degli eventi che succedono nei rispettivi mesi. Pertanto, è stata ideata una “pattern” diversa per introdurre ogni mese.
Si è trovata ispirazione in diversi stili e ogni pattern è venuto diverso dall’altro. Per ridurre al massimo il costo, si è deciso di fare il suo interno in bianco e nero e scale di grigio.
Scelta tipografica
Nelle famiglie tipografiche dei font Mixta Pro, Mixta Didone e Mixta Sharp è stata scoperta un’ampia varietà di opzioni con cui sperimentare. Questi caratteri serif sono moderni ed eleganti, con titoli imponenti e corsivi delicati, e mi sono sembrati adatti al tema dell’agenda.
Su InDesign, sono stati creati stili di paragrafo e carattere per facilitare ogni modifica riguardante il font, la spaziatura tra le righe e le dimensioni del testo durante lo sviluppo del progetto.
Sono state realizzate anche pagine di calendario settimanale per il 2024 e mensili per il 2025.
Inoltre, sono state create pubblicità da condividere sui social media e negli stories.
Risultato
Dopo aver richiesto numerosi preventivi presso diverse tipografie nella zona, è stata scelta una e le agende sono state spedite, vendute attraverso i contatti, nelle varie chiese d’Italia. Ecco il risultato ottenuto.
Realizzazione
Natalia Brondani
Programmi utilizzati
Adobe Indesign
Adobe Illustrator